Feb
14

Fuori dal Comune - 14 febbraio 2014 - Accogli un Cernuschese

adottaun

CERNUSCO
PRIME ACCOGLIENZE UFFICIALI PER NEO-CERNUSCHESI

FEB 14 •HOME,TERRITORIO• 109 VIEWS •NESSUN COMMENTO

Sabato scorso si è tenuto il secondo appuntamento del progetto “Accogli un cernuschese”, ideato dalle associazioni Talenti in Circolo ed Eccemammae nato dall’idea dell’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia, Silvia Ghezzi. Il primo appuntamento, quello del 28 di settembre, era stato recepito con molto interesse da parte dei cittadini. Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di replicare, invitando i nuclei familiari che si sono trasferiti a Cernuscotra settembre e gennaio.

L'Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi

L’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi

L’Assessore Ghezzi ci ha raccontato che “Rispetto al primo appuntamento, quello di sabato è stato gestito con una maggiore organizzazione, perché le famiglie sono state accolte nell’auditorium della Casa delle Arti tutte allo stesso orario; a Settembre l’evento era stato organizzato più come una giornata aperta e si era rivelato un po’ confusionario”.

Durante il pomeriggio si sono alternati sul palco dell’Auditorium diverse figure, che hanno animato l’evento; sono stati proiettati duevideo del FAI Martesanae un video riassuntivo del primo appuntamento. Sul palco, poi, sono salitiil sindaco, Eugenio Comincini, il prevosto Don Ettore e la giunta comunale, per presentarsi ai neo concittadini. A seguire, i nuovi cernuschesi hanno potuto visitare i numerosi stand allestiti all’esterno dell’auditorium.

Tra i diversi banchetti, c’erano quello del FAI, quello dellefamiglie accoglientie quelli delle diverse associazioni presenti sul territorio della Martesana.

L’Assessore ha dichiarato di essere “molto soddisfatta dell’evento e dell’impatto positivo che ha avuto sui partecipanti. Abbiamo ricevuto apprezzamenti anche dalle amministrazioni dei comuni vicini a Cernusco e le famiglie che hanno partecipato si sono rivelate molto contente e interessate. Purtroppo l’affluenza poteva essere più alta, per questo stiamo già lavorando al prossimo evento che si terrà indicativamente tra settembre e ottobre”.

Per mostrare e far conoscere a questi nuovi cittadini il territorio di Cernusco,Vivi Martesanaha organizzato anche unavisita guidata del paese per il 29/3.