Giu
19

Gruppi di Cammino "I Marte-SANI"

Era un'anno fa, esattamente l'8 giugno 2013, quando circa 50 persone si ritrovarono alle 8.30 di un sabato mattina al parcheggio di via Fontanile per dare il via alla prima camminata del Gruppo di Cammino denominato "I Marte-SANI".
Partito dall'iniziativa dell'Assessore alle Politiche Sociali Silvia Ghezzi che insieme a Amici del Tempo Libero, CAI e Banca del Tempo ha dato seguito alle direttive dell'ASL MI2, Servizio Medicina Preventiva nelle Comunità, che negli ultimi anni sta spingendo la nascita di queste iniziative come importante elemento per la prevenzione e promozione della salute. 
E' così che le 3 associazioni hanno messo insieme un gruppo di accompagnatori volontari che da un anno a questa parte, tutti i sabato mattina si ritrovano puntuali alle 8.30 per la loro camminata di due ore.
L'ASL, sempre presente nel monitoraggio dell'iniziativa, grazie alla d.ssa Cristina Morelli, ha organizzato sabato 14 giugno il raduno dei capi passeggiata, proprio a Cernusco, in Filanda, dove medici di medicina dello sport, fisiatrici e esperti cardiologi hanno illustrato ai presenti i benefici del camminare.
I Marte-SANI hanno festeggiato il loro primo compleanno martedi 17 giugno con una cena che ha visto la partecipazione di quasi 30 persone e, in tale sede, hanno dato l'annuncio che quest'anno si spingeranno oltre: partiranno da mercoledi 23 giugno anche le camminate serali, per vincere il caldo estivo e per dare un'opportunità ad altre persone di camminare in gruppo. 
L'appuntamento serale è quindi mercoledi 23, e tutti i successivi mercoledi, alle ore 20.30 di fronte al Centro Sociale Anziani A. Pirola della Filanda.
Rimangono anche gli appuntamenti del sabato mattina che continuano ad alternarsi tra la partenza di via Boccaccio, angolo Via Stampa, e la partenza al parcheggio di Via Fontanile.
Sabato 21 si partirà da via Boccaccio, come sempre alle ore 8.30.
 
Ad oggi i Marte-SANI iscritti sono più di 70 con un età media di 66 anni.