Giu
03

I Marte-SANI: camminare insieme per la salute

Screenshot Marte-SaniOggi 3 Giugno 2013, alle 18 presso la sala conferenze della Filanda è stato presentata l'iniziativa sui Gruppi di Cammino

"I Marte-SANI: camminare insieme per la salute"

Alta la partecipazione e l'interesse delle persone presenti al momento di presentazione del progetto. Un grazie particolare va al Dott. Mario Donato Sirtori, Medicina dello Sport Dipartimento di Prevenzione ASL MI 2, per la relazione sull'importanza dell'attività fisica a tutte le età, e alla Dott.ssa Cristina Morelli, Servizio Medicina preventiva nelle comunità Dipartimento di Prevenzione ASL MI 2, per aver illustrato foto e esempi dell'esperienza di altri comuni.

Adesso non ci rimane che iniziare a camminare!

Sabato prossimo, 8 Giugno, alle 8.30 di mattina, punto di ritrovo parcheggio del centro sportivo di Via Buonarroti, i Marte-SANI cominciano le loro camminate: percorso di circa 4 km a nord-est di Cernusco.


Vi aspettiamo puntuali!

Inizieremo con la fascia oraria del sabato mattino e il percorso suggerito dagli amici del CAI. Successivamente, in base alle richieste che ci arriveranno dalle iscrizioni, faremo partire altri gruppi.

Le iscrizioni non sono vincolanti in nessun modo. Ci servono come liberatoria e a raccogliere statistiche.

Maggiori info sul sito del comune

 

Cosa sono i Gruppi di Cammino?

Sono gruppi di persone che spontaneamente di ritrovano per camminare insieme lungo un percorso predefinito in città, per la durata di circa un'ora.

I Benefici dei Gruppi di Cammino

E' dimostrato che l'attività di cammino, svolta in modo costante, permette di migliorare la qualità della vita, fa stare meglio e vivere più a lungo.
I Gruppi di Cammino oltre ad essere un'attività di benessere e salute, sono anche un importante momento di socializzazione.

Dove si fanno i Gruppi di Cammino

Nei comuni di tutta Italia sono già presenti esperienze di questo tipo, anche attivate da vari anni.
Solitamente sono esperienze portate avanti da singole associazioni oppure dai comuni insieme alle ASL.
In Lombardia:
ASL Milano 1: "Io cammino con stile": Inveruno, Magenta, Bollate, Magnago, Solare, Corbetta, etc.
ASL Milano 2: Basiglio, Casarile, Grezzago, Inzago, Masate, Paullo, Peschiera, Pieve Emanuele, Pioltello, Trezzano Rosa

Cosa vogliamo fare a Cernusco

Il comune, nella figura dell'Assessore alle Politiche Sociali con delega alla Tutela della Salute, sostenuto dall'ASL Milano 2, ha condiviso questo progetto con le associazioni del territorio che credono nelle finalità del progetto e che sono disposte a partecipare attivamente alla sua organizzazione e attuazione.
Con noi hanno quindi collaborato attivamente: CAI, gli Amici del Tempo Libero, la Banca del Tempo, AVIS, la Cooperativa Punto di Incontro (RSD Parolina) e ANFFAS.
Ognuno di loro contribuisce a suo modo: fornendo gli accompagnatori volontari, proponendo i percorsi su cui camminare, diffondendo l'iniziativa ai loro soci, cercando di creare occasioni di inclusione sociale, occupandosi di eventuali gadget, etc.

Attachments:
Download this file (MARTE-SANI 2013_FOTO NUOVA.pdf)I Marte-SANI: camminare insieme per la salute[I Marte-SANI: camminare insieme per la salute]503 kB